Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
©credits

Nest Cam IQ: sicurezza e intelligenza. E siccome arriva l’estate…

Tempo di vacanze, tempo di sorvegliare casa. E allora la domotica intelligente spopola sui vari siti di eCommerce e negli store di elettronica. Prodotti preferiti: le telecamere.
Per questo, proprio alla vigilia dell’estate Nest ha presentato la sua nuova videocamera di sicurezza per uso interno Nest Cam IQ. Si tratta di un device in grado di offrire immagini di alta qualità e funzionalità intelligenti grazie alle quali sarà possibile acquisire solo le informazioni utili e pertinenti, ricevendo ad esempio un avviso se i bambini sono rientrati da scuola o se c’è uno sconosciuto in casa.

Nest, azienda in orbita Google, già in passato aveva lasciato buone impressioni con due fotocamera (una indoor e una outdoor) semplici da installare e con ottiche molto interessanti. Questa Nest Cam IQ, che ho provato per un paio di settimane, è però di un livello superiore. Proprio grazie all’intelligenza del device che riconosce quello che sta succedendo. E allora basta alle notifiche inutili. Nest Cam IQ non si limita a mostrare quello che sta accadendo: è talmente intelligente da saper distinguere una persona da un gatto ed è in grado di inviare avvisi diversi in base a ciò che viene rilevato, senza che sia necessario sottoscrivere un abbonamento. Quando rileva la presenza di una persona, Nest Cam IQ può inviare un avviso sullo smartphone aumentando automaticamente lo zoom e seguendo i movimenti della persona inquadrata, in modo da sapere esattamente chi è e cosa sta facendo. Inoltre, con un abbonamento Nest Aware, è possibile ricevere avvisi personalizzati a seconda di chi è presente in casa (ad esempio un componente della famiglia indicato col nome, il dog sitter o uno sconosciuto).

Le caratteristiche hardware:

Nest Cam IQ dispone di un sensore d’immagine 4K da 8 megapixel, offre funzioni di miglioramento della precisione e zoom digitale 12x e fornisce la tecnologia HDR (High Dynamic Range) permettendo di non perdere il minimo dettaglio dell’immagine. La funzione Visione notturna si serve di potenti LED infrarossi a 940 nm per illuminare uniformemente la scena anche al buio e senza emettere bagliori rossi.

E poi c’è l’audio. La telecamera “parla” e ascolta in HD. .

La telecamera è realizzata in policarbonato bianco, è caratterizzata da un design pulito con supporto girevole brevettato: può essere così posizionata con la massima flessibilità e installata in modo semplice e veloce.

Paura che ti spiino????

Nest garantisce che grazie allo standard AES a 128 bit con connessione protetta TLS/SSL, il video prodotto da Nest Cam IQ viene crittografato direttamente sul dispositivo prima di essere trasmesso in streaming e archiviato. La verifica in due passaggi rappresenta un livello di sicurezza aggiuntivo per l’account Nest personale; inoltre, grazie agli aggiornamenti automatici over-the-air la videocamera viene aggiornata automaticamente contro le ultime minacce alla sicurezza.

Infine: Nest Cam IQ costa 349 euro ed è disponibile sul sito del produttore.