Alla ricerca dello zaino ideale per andare in ufficio (e non solo): 4 modelli

La mobilità, soprattutto in alcuni lavori (come il mio, ad esempio), è un fattore determinante. Oggi la tecnologia fornisce gli strumenti per poter trasformare nel proprio ufficio qualsiasi location: che sia una spiaggia o uno chalet di montagna, un tavolino del bar o una panchina davanti a uno splendido lago. L’importanza di trasportare quello che ci serve, però, è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. E anche per questo i produttori di zaini si stanno impegnando costantemente a produrre modelli con caratteristiche sempre più interessanti: sia dal punto di vista del materiale che da quello della comodità.
Negli ultimi mesi ho provato 4 modelli di zaino differenti. Qui ve ne parlo un po’:

Osprey Flap Jack

Partiamo da uno zaino prodotto da Osprey. Il modello è il FlapJack. Si tratta di un prodotto versatile, resistente, che mi ha colpito molto per il design abbastanza unico (con la copertura che ricorda i vecchi zaini scolastici), e questo non guasta in un mondo dove i bagagli sembrano tutti uguali. È ricco di tasche, molto ben organizzate. Include tasche separate per laptop e tablet, e inoltre ha una piccola tasca anti furto, poiché è accessibile solo quando lo zaino non è in spalla. Abbastanza capiente (utile anche per viaggi di 24/48 ore), riesce a contenere l’abbigliamento di ricambio per una persona. Lo si trova online ad un prezzo intorno ai 90 euro.
Materiali: ⭐⭐⭐⭐
Design: ⭐⭐⭐⭐⭐
Usabilità: ⭐⭐⭐⭐

Patagonia Refugio Pack 28L

Questo zaino di Patagonia è un modello versatile, la linea è semplice e pulita. Più che un autentico zaino porta Pc, sembra in realtà uno zaino ideale per ogni attività quotidiana. I materiali utilizzati sembrano molto resistenti ed è provvisto di molte tasche. Il design è molto attraente (soprattutto nella versione rossa). Ha due scompartimenti nella tasca principale (una per laptop e una per tablet), anche se la consistenza dell’anti-urto non mi è sembrata particolarmente sicura. La capienza è veramente ottima. Bella la tasca esterna, che dà un tocco di design abbastanza unico. Prezzo: 80 euro.
Materiali: ⭐⭐⭐⭐
Design: ⭐⭐⭐⭐
Usabilità: ⭐⭐⭐

Leitz Smart Travel

Schermata 2018-04-23 alle 12.00.27

Questo è uno zaino molto leggero dove la qualità dei materiali mi è sembrata molto buona. È spazioso ed espandibile con due scomparti principali e uno scomparto anteriore più piccolo. Il design è elegante ma non mi ha fatto impazzire. La chiusura a zip intelligente e le fibbie in metallo opaco sono comunque un ottimo. È provvisto di manico imbottito in vera pelle, bretelle regolabili con fascia sul petto, e fascia di fissaggio al trolley. Quello che maggiormente colpisce è la smisurata quantità di tasche presenti. Ci entra veramente di tutto. Prezzo di listino: 135 euro.
Materiali: ⭐⭐⭐⭐
Design: ⭐⭐
Usabilità: ⭐⭐⭐⭐⭐

OnePlus Travel Backpack

Schermata 2018-04-23 alle 12.01.42

Chi lo avrebbe mai detto che OnePlus, società che produce smartphone, sarebbe stata in grado di produrre uno degli zaini più interessanti dell’ultimo anno? E invece è proprio così. Questo OnePlus Travel Backpack colpisce per capienza e materiali. Le colorazioni previste sono due: una nera e una bianca e grigia. Le tasche disponibili sono 12, mentre la capienza (20 litri) lo rende comunque un ottimo compagno di viaggio per gli spostamenti che ci portano fuori da casa anche per 24/48 ore. Ottima la tasca porta pc (proprio in prossimità della schiena). Costa 79 euro.
Materiali: ⭐⭐⭐⭐
Design: ⭐⭐⭐
Usabilità: ⭐⭐⭐⭐⭐