Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
©credits

Ciclismo e tecnologia: l’esempio delle NorthwaveExtreme Pro Astana

Si parla spesso di tecnologie applicate allo sport. In questo caso alle scarpe per chi va in bicicletta. L’ultimo modello di Northwave è il NorthwaveExtreme Pro Astana. È una scarpa in cui il team di ricerca e sviluppo ha lavorato sodo. È stata sviluppata per massimizzare l’efficienza di ciascun colpo di pedale. Un intento raggiunto, in primis, grazie all’apporto della suola ad altissime prestazioni Powershape Carbon 15, realizzata in carbonio unidirezionale al 100%, il più rigido in circolazione – con un punteggio di 15 nello stiffness index (il più elevato nella scala Northwave). La rigidità della struttura si esprime al meglio grazie alla forma brevettata del supporto plantare Powershape,che massimizza la fase di spinta sul pedale.

La Tomaia con costruzione brevettata XFrame 2®, in connessione con la suola, trasferisce ogni watt di potenza serrando il piede al massimo e uniformemente, eliminando i punti di pressione e rendendo la tomaia stessa parte integrante del piede. Poi i passanti in tessuto e il cavo in Dynema concorrono a far in modo che la tomaia avvolga, in un ideale abbraccio, il piede. L’utilizzo del doppio rotore SLW2, permette di differenziare la pressione tra la parte superiore del collo e la punta, affinando e perfezionando ulteriormente la calzata, mentre il comfort è garantito da una ventilazione efficace, grazie a due prese d’aria anteriori e ad una fitta trama di micro fori posti ai lati della scarpa.

La punta della suola è protetta da un efficace puntale in gomma, mentre il tacco è realizzato con un materiale più morbido per muovere passi sicuri. Non manca l’utile griglia per posizionare le tacchette con la massima precisione. Powershape Carbon 15 è anche compatibile con Speedplay, grazie allo speciale adattatore brevettato di Northwave, per raggiungere la minima distanza fra piede e pedale.

Peso: 260g in taglia 42. Prezzo: 379,00€