C’è una tecnologia di isolamento termico utilizzata nell’abbigliamento outdoor sul lander lunare che in queste ore è partito alla volta della Luna. E’ quella di Columbia Sportswear, che ha stretto una partnership con Intuitive Machines, pioneristica società di esplorazione spaziale specializzata sul primo sviluppo commerciale della Luna.
La tecnologia è quella presente sui capi (ad esempio) dedicati allo sci di Columbia, e si chiama Omni-Heat Infinity. Ed è stata “installata” sul modulo lunare Nova-C di Intuitive Machines. Durante i test effettuati in laboratorio i ricercatori di Intuitive Machines hanno constatato che la parte dorata della tecnologia Omni-Heat Infinity di Columbia fornirà benefici nell’isolare il lander lunare dalle temperature dello spazio, che possono variare tra -250° e 250° Fahrenheit.
“Come azienda di abbigliamento che sviluppa prodotti per attività outdoor per tutte le stagioni e ogni tipo di attività, è importante per noi testare le nostre tecnologie nelle condizioni più estreme e trovare modi per innovare al di là delle esigenze attuali dei nostri clienti”, ha dichiarato il Dr. Haskell Beckham, Vicepresidente dell’Innovazione presso Columbia Sportswear. “Utilizzando le conoscenze chiave acquisite da questa collaborazione, saremo in grado di creare nuovi prodotti che aiuteranno e motiveranno le persone a stare il più possibile all’aria aperta, indipendentemente dalle condizioni.”
Scelta dalla NASA per consegnare strumenti scientifici sulla superficie della Luna con il suo modulo lunare Nova-C, Intuitive Machines spera di segnare il primo ritorno degli Stati Uniti sulla superficie lunare dopo 50 anni. Il lancio della missione lunare IM-1 è stato effettuato nelle scorse ore. E la missione sarà trasmessa in diretta su NASA TV e tramite https://www.intuitivemachines.com/im-1.