L’arrivo dell’estate coincide spesso con le vacanze. E vacanza vuol dire andare via per un po’. Cosa succede a casa mentre non ci sei? E se arriva un fattorino con quel pacco che avevi ordinato? La tecnologia oggi mette a disposizione oggetti in grado di farci controllare casa anche quando non ci siamo. E, volendo, di rispondere al citofono e comunicare con chi si presenta davanti alla porta di casa nostra, anche se non ci siamo.
Uno degli oggetti in questione è fornito da Smart Home Italia (ex Avidsen), società specializzata nello sviluppo di sistemi elettronici e digitali innovativi di utilizzo per la casa e licenziataria del marchio Philips videocitofonia, che di recente ha introdotto in catalogo il nuovo videocitofono Philips Welcome Eye Connect.
Si tratta di una soluzione che coniuga tecnologia e funzioni di controllo e sicurezza (in modalità agile e smart); temi, questi ultimi, sempre più attuali.
Le funzioni più innovative sono quelle relative alla risposta e all’apertura anche da smartphone grazie all’App WelcomeEye (per iOS e Android). Sfiorando il touch screen dello smartphone si accede a tutte le sue opzioni: vedere chi ha suonato, parlare con chi suona e comandare l’eventuale apertura di un cancello pedonale o di un cancello motorizzato, ma anche aprire il cancello pedonale con un badge RFID o vedere chi ha suonato da remoto.
Philips Welcome Eye Connect si distingue per queste principali caratteristiche: un touch screen wireless da 7” (800×480 pixel e angolo di visione di 130°) con supporto a parete integrato, una pulsantiera esterna con opzione RFID integrata, tre badge RFID con ruolo di amministratore e altri due come utente.
E ancora: riproduzione di un messaggio in caso di assenza per informare chi ha suonato che non si è in casa; scatto e memorizzazione della foto di chi suona su memoria interna e registrazione video di chi suona su scheda SD (non inclusa nella confezione) e intercomunicazione tra monitor della stessa abitazione.
La pulsantiera esterna, utilizzabile sia per le abitazioni singole che bifamiliar, permette inoltre la visione notturna a colori ed è dotata di porta-etichette e pulsante illuminato, visiera in alluminio, sensore C-MOS con sorprendente angolo di visione 130×90 gradi che inquadra la persona nella sua interezza (non solo il volto).
Si tratta di un sistema già completo, ma che può essere facilmente espanso secondo le proprie esigenze: al pacchetto di base possono essere aggiunti ulteriori monitor interni, disponibili sia in versione da 7 che da 4,3 pollici; una pulsantiera esterna; una telecamera e una serratura elettrica. In questo modo si amplia facilmente la zona di controllo e gestione in caso di abitazioni e strutture più grandi arrivando fino a un sistema composto da 3 display, 2 pulsantiere esterne e 1 telecamera.
L’installazione è semplicissima: solo due fili. Prezzo consigliato: 549 euro.