Nell’ultimo mese abbiamo provato, in anteprima, l’ultima telecamera lanciata da Reolink: la Duo 3 PoE. Un dispositivo molto atteso per le caratteristiche annunciate, soprattutto per la qualità dell’immagine e il doppio sensore. Vediamo come è andata, partendo proprio dalle caratteristiche:
- Vista panoramica a 180°
- Doppi sensori di immagine 4K e nitidezza UHD da 16 MP
- Visione notturna a infrarossi fino a 30 metri
- Visione notturna a colori con faretto, 560 Lumen
- Audio bidirezionale
- Temperatura di funzionamento: -10°C~+55°C (14°F~131°F)
- Umidità operativa: 10% ~ 90%
- Grado di protezione dalle intemperie IP67 (superiore rispetto ad altre camme Reolink)
- Rilevamento del movimento; rilevamento di persone; rilevamento veicoli; rilevamento degli animali
- Registrazione attivata dal movimento (impostazione predefinita); registrazione programmata, registrazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Controllo vocale con Assistente Google
Come va
Si tratta di un dispositivo per la videosorveglianza veramente molto completo. Nel nostro caso la videocamera è stata collegato direttamente (tramite cavo lan) a un NVR reolink, e l’abbinamento è stato immediato.
La qualità delle immagini è molto nitida, anche zoomando su un punto preciso. Il design è abbastanza originale, e la qualità dei materiali ci sembra di buona fattura.
Interessante l’integrazione di faro e sirena. Anche se sull’accensione del faro, in condizioni di illuminazione già esistente, non sempre l’automatismo funziona.
Il riconoscimento di veicoli, animali e persone è invece molto affidabile. A differenza di altre videocamere che abbiamo testato, che segnalavano la presenza di persone anche se invece si trattava di animali domestici, questa Duo 3 PoE è infallibile.
Con il microfono e l’altoparlante integrati, si può inoltre avviare una conversazione in tempo reale con chi è presente nei paraggi.
Giudizio positivo insomma, perché 180 gradi di visuale con questa qualità di immagine non si trovano facilmente sul mercato. Prezzo: circa 200 euro.