Intelligenza artificiale e tecnologia ispirata agli orsi polari: l’ultima idea di Columbia

Nei giorni scorsi Columbia Sportswear ha lanciato Omni-Heat™ Arctic, una nuova tecnologia ispirata agli orsi polari.

Proprio così: il noto brand d’abbigliamento outdoor, ha annunciato il lancio di questa tecnologia innovativa che promette di rivoluzionare il settore. Ispirata alle incredibili capacità di adattamento degli orsi polari e altri animali artici, Un sistema sfrutta i principi della biomimetica per garantire calore, leggerezza e durabilità nelle condizioni più estreme. L’idea è chiara: trasformare gli elementi naturali in alleati, offrendo soluzioni che rispondano al desiderio degli appassionati di outdoor di restare caldi e asciutti, in qualsiasi situazione climatica.

Il team di ricerca e sviluppo di Columbia, guidato dal Vice Presidente Haskell Beckham, PhD, ha lavorato per anni a questo progetto collaborando con la società di esplorazione spaziale Intuitive Machines e il Burke Museum of Natural History and Culture. E come ha spiegato la stessa azienda, la tecnologia Omni-Heat™ Arctic nasce dall’osservazione delle straordinarie capacità di regolazione termica degli orsi polari. Questa innovazione include uno strato esterno traslucido che lascia penetrare i raggi solari, il cui calore viene poi trasmesso allo strato interno per garantire un isolamento naturale, ispirato alla biomimetica.

“Abbiamo studiato il pelo traslucido e la pelle pigmentata dell’orso polare, che permettono di assorbire e trattenere il calore anche nelle condizioni più fredde. Grazie al Burke Museum, abbiamo potuto analizzare un campione di pelliccia di orso polare per studiarne le caratteristiche termiche,” spiega Beckham. “Abbiamo capito che applicando questi principi naturali alle nostre giacche avremmo potuto aumentare significativamente il calore percepito dai nostri clienti”.

Columbia ha implementato la tecnologia Omni-Heat™ Arctic in due capi invernali, ideali per chi cerca capi funzionali e confortevoli senza compromettere l’efficienza termica:  “Arctic Crest Sherpa Hooded” e “Titanium Arctic Crest Down Hooded”.

E la sensazione è che l’azienda, con questo lancio, voglia  spingere forte sull’acceleratore della tecnologia nell’abbigliamento sportivo outdoor.

Ce lo ha confermato durante una chiacchierata Haskell Beckham, Vice President, Innovation at Columbia Sportswear Company, al quale abbiamo chiesto come la sua azienda stia sfruttando l’intelligenza artificiale: “Abbiamo esplorato l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nelle nostre attività di ideazione, progettazione e comunicazione nell’ambito delle nostre operazioni di innovazione. In tutti i casi, abbiamo scoperto che l’interfaccia umana e le funzioni di editing sono fondamentali per ottenere il massimo da questi strumenti. Sebbene gli aumenti di produttività consentiti dagli strumenti di intelligenza artificiale siano stati al massimo modesti, prevediamo che la situazione cambierà con l’ulteriore evoluzione dei nuovi strumenti e del modo in cui li utilizziamo”.