Sulla neve in sicurezza: i corsi di Ortovox e quelli del Cai

Arriva l’inverno, scoppia la febbre da montagna. E – soprattutto negli ultimi anni – scoppia la febbre per gli appassionati di scialpinismo e freeride, che adorano i percorsi non tracciati. Tuttavia, per muoversi in sicurezza anche lontano dalle piste è necessario portare con sé un bagaglio di conoscenze ben assimilate.

E allora voglio segnalarvi un paio di cose interessanti, per chi (come chi scrive) ama la neve e la montagna.

La prima sono i corsi indetti dalla Ortovox Safety Academy. Ortovox, per chi non lo sapesse, è una azienda specializzata in sport di montagna con sede a Monaco di Baviera. Quest’anno propone alcuni corsi sulle valanghe invernali, che risultano essere una delle più grandi iniziative di formazione al mondo a sostegno della prevenzione di incidenti in caso di valanga.

Per la stagione 2023/24 i corsi valanghe (già prenotabili) seguono un nuovo concept: gli sciatori e le sciatrici possono mettere in pratica le nozioni teoriche apprese durante i corsi prendendo parte a uscite in ambiente alpino, a scelta tra scialpinismo e freeride.

Il corso “Training Basic” si rivolge sia a chi è alle prime esperienze, sia a chi ha già varie stagioni alle spalle e desidera rinfrescare le proprie conoscenze. In un’intera giornata vengono spiegate la corretta gestione delle attrezzature di emergenza e le basi della ricerca in valanga.

Il corso “Tour & Training Basic” offre l’opportunità di scegliere tra un’uscita di scialpinismo o una giornata di freeride. Le guide alpine certificate spiegheranno ai partecipanti le basi del soccorso dei compagni, la pianificazione dell’itinerario e la corretta lettura dei bollettini valanghe. Il secondo giorno, i contenuti teorici verranno messi in pratica in ambiente alpino.

Il corso “Tour & Training Advanced” è invece per chi ha già acquisito dell’esperienza in ambiente
alpino e conosce le tecniche del soccorso dei compagni. Nell’arco di due giorni e mezzo, durante un’uscita di scialpinismo o di freeride verranno messe in pratica strategie di ricerca avanzate e verrà simulato il comportamento da tenere in caso di distacco di una valanga.

Di seguito le Ortovox Safety Academy in Italia:
OLTRE LA VERTICALE (Lombardia)
MOUNTAIN EVOLUTION (Abruzzo)
ESPERIENZA ALP (Lombardia)
ALPINO DEL SUD TIROLO (Alto Adige)
PEAKSHUNTER (Valle d’Aosta)

Maggiori dettagli li trovate qui.

 

Ma non è finita qui. Perché anche il CAI (Club Alpino Italiano) ha indetto alcuni corsi molto interessanti per questo inverno 2023/2034. A partire dal 25° Corso/Esame per Istruttori di Sci di Fondo Escursionismo (ISFE) fino al classico Corso A1 – Alpinismo Base. Quest’ultimo, organizzato a partire dal 1981 è il corso introduttivo rivolto principalmente a chi vuole iniziare a frequentare l’alta montagna e l’ambiente alpino in generale, in modo cosciente e responsabile, senza trascurarne gli aspetti culturali ed ambientali.

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche ed uscite pratiche in ambiente, delle tecniche di base per la progressione su roccia, neve e ghiaccio, con particolare riferimento ai comportamenti idonei per ridurre il rischio di incidenti. Chiaramente… è necessaria un’adeguata preparazione fisica.

Maggiori informazioni sul sito del CAI.