In bici a Plan de Corones

Nei mesi scorsi ho scoperto Plan de Corones, in Alto Adige, tra la Val Pusteria e la Val Badia. Un posto veramente fantastico per chi ama sciare. Va detto che proprio lo sci a Kronplatz è particolarmente famoso, grazie alla qualità e alla varietà delle piste che offre. Ci sono più di 100 km di piste perfettamente preparate, che si estendono da una quota di 973 metri a 2.275 metri di altitudine.

Ora che la stagione sciistica è alle spalle, però, è tempo di vedere come le località di montagna si preparano a quella primaverile/estiva. e a Plan de Corones hanno aperto un Bike Park molto interessante. Per chi ama l’0utdoor, questo è uno dei bike park più completi e impegnativi delle Alpi. Grazie alla vasta gamma di percorsi e trail di alta qualità. L’offerta del bike park include nove trail diversi (18 con le varianti), per un totale di oltre 35 km di piste, su tre versanti: a nord verso Riscone e Brunico, ad est su Valdaora, e a ovest sul Passo Furcia.

La particolarità del Bike Park Plan de Corones è la pianificazione dei sentieri, progettati per sfruttare al meglio il territorio, con tracciati che vanno dal flow al freeride, dal bosco costellato di radici agli spazi aperti più ampi. L’Herrnsteig è il trail più famoso e rappresenta uno dei più popolari e apprezzati trail di tutte le Alpi, mentre il Furcia Trail, il Dragon Trail e il Gassl Trail sono alcune delle altre opzioni disponibili. Inoltre è presenta una Skills Park per i principianti e un’area per i biker più esperti. Presto sarà inaugurata una seconda Skills Area in cima alla montagna di Plan de Corones.

Dragon Trail

Il Bike Park Plan de Corones è facilmente raggiungibile in auto, treno o bus.

Per chi arriva in auto, l’uscita autostradale è quella di Bressanone-Val Pusteria. Da lì si imbocca la statale che prosegue fino a Brunico. Per chi arriva in treno o in bus, le stazioni più vicine sono quelle di Brunico, Perca, San Lorenzo e Valdaora. Da queste partono i bus che portano alle località del Bike Park: Riscone, Valdaora, San Vigilio e Passo Furcia.

La stazione ferroviaria di Perca ha invece l’impianto di risalita integrato; ciò consente a chi arriva – in treno o in bici – di potere caricare direttamente la bici e salire fino in cima alla montagna con l’impianto.