Nest Cam IQ per esterni, smart home a prezzi ridotti

Chi lo ha detto che per una casa smart sia necessario spendere cifre impossibili? È un po’ questa la filosofia di Nest, azienda che si occupa di domotica intelligente producendo videocamere, termostati e altri sensori. L’ultima arrivata è la Nest Cam IQ per esterni. E vediamo com’è fatta.

Partiamo col dire che Nest Cam IQ non si limita a mostrare quello che sta accadendo. L’intelligenza artificiale, infatti, le permette di saper distinguere una persona da un gatto e può inviare avvisi diversi in base a ciò che viene rilevato. Quando rileva la presenza di una persona, può inviare un avviso sullo smartphone aumentando automaticamente lo zoom e seguendo i movimenti della persona inquadrata, in modo da sapere esattamente cosa sta facendo.1 Con un abbonamento Nest Aware, inoltre, è possibile persino ricevere avvisi personalizzati che comunicano se è stato rilevato un amico o un familiare, oppure una persona sconosciuta.

“Chi acquista una videocamera di sicurezza lo fa per avere la tranquillità che casa e famiglia siano al sicuro. Tuttavia, per proteggere la casa, non è sufficiente che la videocamera mostri quello che sta succedendo. Deve essere in grado di inviare informazioni pertinenti tramite un avviso, in modo che gli utenti sappiamo cosa succede e possano prendere le opportune contromisure”, ha dichiarato Lionel Guicherd-Callin, Head of EMEA Product Marketing, Nest Labs. “Con il lancio di Nest Cam IQ per interni, Nest ha presentato una delle videocamere più intelligenti e potenti sul mercato con l’obiettivo di migliorare la sicurezza in casa. Ora, con il lancio di Nest Cam IQ per esterni in Europa, è possibile usufruire della stessa intelligenza all’esterno della casa.”

Video di alta qualità. Nest Cam IQ per esterni, come la versione per interni, include la funzione Supersight che permette di aumentare lo zoom fino a 12x e di ottenere una visione migliore di un’area specifica, ad esempio il giardino, grazie al sensore digitale 4K integrato, alla tecnologia HDR e al video in HD a 1080p. Inoltre, può aumentare lo zoom automaticamente e seguire una persona che cammina nel giardino, mostrando un’inquadratura a seguire con primo piano e ampio angolo di visione di 130°. La funzione Visione notturna si serve di potenti LED infrarossi per illuminare uniformemente tutta la scena in condizioni di scarsa illuminazione.

Altre caratteristiche: un design abbastanza robusto, che le dà esistenza agli agenti atmosferici (pioggia, neve, vento e persino dagli occasionali schizzi d’acqua durante l’annaffiatura, grazie al grado di protezione IP66); il cavo di alimentazione può essere nascosto ed è quindi a prova di manomissione, garantendo un’installazione sicura; live streaming continuo, 24 ore al giorno, sette giorni su sette, in video in HD fino a 1080p su smartphone, tablet o laptop. Grazie allo standard AES a 128 bit con connessione protetta TLS/SSL, il video viene criptato direttamente sul dispositivo, mentre la verifica in due passaggi offre un livello extra di sicurezza per l’account Nest. Inoltre, gli aggiornamenti over-the-air garantiscono che la videocamera venga aggiornata automaticamente. Quando la videocamera rileva la presenza di una persona nel proprio campo visivo, e dopo aver appurato che non si tratta di un animale domestico o di un’ombra sul muro, può inviare un avviso speciale con un’istantanea appositamente ingrandita. È possibile evidenziare all’interno del campo visivo della videocamera zone specifiche che si desidera tenere d’occhio (come il cortile) e ricevere avvisi solo quando vengono rilevate attività o persone nelle aree specificate. Infine, l’avviso di rilevamento voce e avviso cane che abbaia. A volte si verificano eventi che restano fuori dal campo visivo della videocamera. Quando Nest Cam IQ per esterni rileva una persona che parla o un cane che abbaia, può mandare un avviso.

Prezzo, disponibilità e installazione
Nest Cam IQ per esterni è disponibile al costo di € 379 su http://www.nest.com/it e presso i rivenditori di tutta Europa in cui sono venduti i prodotti Nest.