La tecnologia che indossiamo è anche nei tessuti

Sempre più tecnologia, sempre più sensori, sempre più connessi. I trend attuali sono un po’ questi. C’è un settore, però, che cresce un po’ all’ombra del mondo digitale. Ma non per questo dà grandi prove di sviluppo. Ed è quello della tecnologia nei tessuti. Non solo quelli connessi, che grazie ai sensori forniscono informazioni magari al nostro smartphone. Esiste una lunga lista di sviluppi relativi ai tessuti. Tecnologia meno appariscente, ma non meno importante.

L’esempio di Mammut Delta X

L’ultimo esempio ci arriva da Mammut, azienda svizzera che di recente ha lanciato la gamma di prodotti Delta X. Partiamo del nome: Delta X si riferisce alla differenza di altitudine tra la vetta dell’EIger – nel cuore delle Alpi svizzere – e il punto più alto della città d’ispirazione.
L’idea è quella di portare materiali super tecnologici, usati nell’alpinismo estremo, anche nell’abbigliamento urban. Mammut Delta X integra materiali come laminati impermeabili, cuciture, tagli laser su un lato e tecnologie come Mammut GEORGANIC 3D TechnologyTM sull’altro, che sono state sviluppate specialmente per il range Eiger Extreme. Per la sua collezione Delta X Mammut ha combinato questo know-how tecnologico con un comfort e un design su misura per i requisiti della vita in città. E il risultato della nuova creazione è una linea di vestiti, calzature e accessori destinati alla quotidianità.

Dall’alpinismo alla città

Tecnologia meno appariscente, dicevamo. Niente sensori, niente connessioni, niente schermi. Ma comunque tecnologie pure.
«I cittadini metropolitani – scrivono da Mammut – moderni esploratori delle città, affrontano sfide simili durante le loro avventure di tutti i giorni. Sono costantemente esposti al rapido cambiamento delle condizioni come temperatura, umidità e vento e sono alla ricerca del miglior outfit per adattamento, protezione e comfort. L’enfasi principale per tutti i prodotti e le tecnologie sviluppate da Mammut è prima di tutto basata su performance, innovazione e funzionalità – che ciò si renda necessario in vetta come in città».